Tagliare con l'accetta.
Vedi anche "fare le parti con l'accetta". Spesso usato in senso figurato per riferirsi a pareri ed opinioni superficiali, affrettate.
Vedi anche "fare le parti con l'accetta". Spesso usato in senso figurato per riferirsi a pareri ed opinioni superficiali, affrettate.
Risoluzione di un problema senza lasciare alcun dubbio. Agire in modo risoluto.
L'origine del detto è probabilmente da ricercare nella tauromachìa
Parte vulnerabile, punto debole di una persona o di una difesa.
La madre Teti, quando Achille era piccolo, lo immerse nello Stige reggendolo dal tallone. Questo lo rese invulnerabile in tutto il corpo ad eccezione del tallone, l'unica parte non immersa. Da questo deriva anche il "tendine d'Achille” ovvero il tendine che scende fino alla parte posteriore del calcagno.
Tempo di abbondanza e prosperità. Nella Genesi, interpreta un sogno del Faraone in cui sette vacche grasse vengono divorate da sette vacche, Giuseppe preannuncia che a sette anni d'abbondanza seguiranno sette anni di carestia.
Tempo di povertà e carestia. Nella Genesi, interpreta un sogno del Faraone in cui sette vacche grasse vengono divorate da sette vacche, Giuseppe preannuncia che a sette anni d'abbondanza seguiranno sette anni di carestia.
Sospendere un lavoro/azione con l'intento che venga svolto da altri, smettere un'attività lasciando tutto al fato. Un sinonimo può essere considerato “Chiamarsi fuori” (dal gioco delle carte).
L'espressione fa riferimento al vogatore che, smettendo di remare, lascia lavorare i vogatori rimasti (se presenti) o si lascia trasportare dalla corrente.
Procurare un vantaggio a qualcuno o procurarsi un vantaggio, affrontando personalmente, o lasciando affrontare ad altri, una situazione particolarmente scottante. Il detto “togliere le castagne dal fuoco con la zampa del gatto” è estratto da una favola di La Fontaine, dove si narra di una scimmia che, per evitare di scottarsi, riesce a convincere l'amico gatto a togliere le castagne dalla brace.
Ritornare all'argomento di cui si stata trattando.