Prestigioso, importante, di alto livello. Definizione che proviene dall'antico linguaggio marinaresco. Il prestigio di una nave era in diretto rapporto con l'altezza del bordo, cioè della fiancata dello scafo che emerge dall'acqua. Di lì l'avvicinamento del termine ad altre circostanze per significare: alto livello, alta classe.
Lasciar fare, assecondare, dare maggiore libertà. Probabilmente deriva dall'abitudine di legare gli animali con una corda, per evitare che possano scappare.
Comportarsi in modo da non scontentare nessuno, alternando torto e ragione tra le parti in disputa. Per cerchiare una botte, il bottaio alterna martellate sul cerchio di ferro e sulle doghe.
Andare contro se stessi, inavvertitamente o per rabbia. Probabilmente adottato dalla tradizione contadina: chi zappa la terra lo fa per un nobile scopo, eppure può capitare di farsi del male involontariamente, specie se si è particolarmente stanchi o nervosi.
All'improvviso, inaspettatamente, che cogliealla sprovvista. Nell'uso antico, il tiro di punto in bianco era il tiro di artiglieria con la linea di mira orizzontale, ovvero ad una posizione zero, non contraddistinta da alcun numero e quindi in bianco.
Un alternarsi di notizie (o fatti) positive e negative. La doccia scozzese è un trattamento idroterapico molto antico che consiste nell'alternare getti d'acqua calda a getti d'acqua fredda.
Dormire profondamente. I bachi da seta hanno bisogno di quattro fasi di riposo. L'ultima, però è molto più lunga delle altre e sembra un profondo sonno, per tale motivo viene definita "la grossa". Da qui deriva l'espressione "dormire della grossa".
Rimanere inoperosi all'ombra dei successi e delle vittorie del passato. Anticamente l'alloro veniva utilizzato per premiare atleti, poeti o guerrieri particolarmente valorosi.