Cambiare registro.

Cambiare abitudini o strategia a seguito di un particolare avvenimento. Strumenti musicali come l'organo, sono dotati di registri che, grazie a delle leve o dei pulsanti, consentono di cambiare in un attimo il timbro del suono.

· Italia
·

Canto del cigno.

Riferito all'ultima espressione degna di nota di una carriera o di una vita professionale o artistica in declino. Gli antichi credevano che il Cygnus olor (o cigno muto, poiché incapace di emettere suoni), appena prima di morire fosse in grado di cantare una struggente e bellissima canzone.

· Italia
·

Cavallo di battaglia.

Il pezzo forte, l'opera migliore di un artista o, più genericamente, di qualcuno. Fra tutti i cavalli a disposizione dei condottieri, quelli addestrato per la battaglia era i migliori tra tutti.

· Italia
·

Chiudersi in una torre d'avorio.

Allontanarsi da tutto e da tutti, per coltivare gli studi, la propria arte o più semplicimente per evitare di guardare in faccia la realtà. La Torre d'avorio, in latino Turris eburnea, è l'epiteto dato alla Madonna nel Cantico dei Cantici.

· Italia
·

Ciurlare nel manico.

Rinviare continuamente, non mantenere un impegno o non essere fermo nei propositi. Un manico poco saldo rende un attrezzo non utilizzabile, causando inevitabili rinvii.

· Italia
·

Colpo di grazia.

Colpo finale, definitivo, inflitto a qualcuno. Il cosidetto "colpo di grazia" era il colpo mortale inflitto ai morenti in agonia sul campo di battaglia.

· Italia
·

Seguici su Facebook

E segnalaci un modo di dire